Attività di gruppo

All'interno della "cartella attività didattiche" cliccando sul pulsante "aggiungi oggetto" è possibile scegliere da un elenco che tipo di oggetto inserire. In questo caso scegliamo 'attività di gruppo'

A questo punto ci verrà chiesto di inserire un nome all'attività che stiamo creando. Dopo averlo fatto basterà cliccare su crea per rendere effettivo l'inserimento dell'oggetto.

Ecco il nuovo oggetto creato nelle attività e le funzioni ad esso correlate.

Nel menù di sinistra ci sono i pulsanti che consentono di spostare l'attività in un altro itinerario, di copiarlo in archivio o di cancellarlo.


Passando il mouse sull'oggetto stesso si evidenziano in alto i pulsanti che consentono di rendere visibile o meno l'attività, di modificarne le proprietà (nome, disciplina, destinatari) e di visualizzarne la struttura.

Cliccando sul pulsante struttura verrà visualizzato l'elenco dei file che costituiscono l'attività.

Cliccando sull'icona dell'attività di gruppo entreremo all'interno dell'attività. Notiamo come a sinistra abbiamo il menù che ci consente di aggiungere, modificare, copiare, spostare, cancellare, condividere i vari elementi costituenti l'attività stessa.

Inoltre ciò che salta all'occhio è la presenza di una barra rossa in basso alla pagina, con su scritto "Chat dell'attività di gruppo". Sì,  perché essendo questo uno strumento per lavorare in gruppo, bisogna avere la possibilità di comunicare con gli altri partecipanti all'attività. Lo si fa appunto attraverso questa chat.

Sulla barra vengono visualizzati il numero dei presenti in chat (inclusi se stessi) e il numero di messaggi che in essa sono stati inviati.

Utilizzando le freccette che puntano verso l'alto è possibile rendere visibile la chat stessa.

Nel campo di testo è possibile inserire un messaggio ed inviarlo al gruppo di lavoro.

Il tasto "visibile" da la possibilità al formatore di rendersi o meno visibile ai corsisti durante lo svolgimento dell'attività.



E' possibile inserire vari tipi di oggetto all'attività:

  • un file da caricare dal proprio pc
  • un file di testo
  • una pagina da leggere
  • un documento da scrivere
  • un'esercitazione da compilare
  • contributi
  • una cartella utile per organizzare le attività
  • Bibliografia e sitologia
  • Calendario degli impegni
  • Diario delle attività svolte

Dopo aver scelto su quale attività lavorare troveremo questa schermata nella quale è possibile aggiungere il proprio intervento.

Per farlo sarà necessario prenotarsi per poter scrivere, e lo si fa utilizzando il pulsante "prendi gesso". 

Alla fine del proprio intervento utilizzare il pulsante "lascia gesso" per cedere il posto agli altri partecipanti all'attività. Sul lato destro della barra vediamo l'indicazione di chi è di turno per scrivere (chi ha il gesso) e passando il mouse sopra la scritta sarà visualizzato anche l'ordine di prenotazione.