CREA QUESITO: varie tipologie di Item

Il pulsante Aggiungi un quesito consentirà di scegliere tra vari Item. Vediamoli tutti.

RICORDA: nella creazione di ogni item il docente dovrà inserire la risposta corretta e salvare il quesito, affinché il sistema possa registrarla e correggere in automatico le risposte degli allievi in fase di svolgimento.

Pagina a sola lettura: una pagina da leggere è un testo introduttivo alla verifica che consente di ottenere le informazioni e i dati utili allo svolgimento della verifica, per indicazioni, criteri e suggerimenti da lasciare in evidenza agli studenti;

Domanda vero/falso: per l'inserimento di una domanda secca a cui si può rispondere solo vero o falso;

Domanda a risposta singola: consente di inserire un numero illimitato di risposte di cui una sola è giusta.



Domanda a risposta multiplaSi apre una pagina, molto simile a quella per la domanda a risposta singola, in questo caso, però, la tipologia di item richiede che vi siano almeno due risposte esatte che dovranno essere poi individuate dallo studente.

Tabella di veritàSi apre una pagina in cui è presente una tabella in cui inserire delle affermazioni e due colonne che rappresentano la scelta tra vero e falso. Il docente dovrà spuntare per ogni affermazione la risposta corretta. 

Domanda a completamento: In questa tipologia di domanda vengono inseriti dei campi di testo che gli allievi dovranno riempire con il testo esatto.

Domanda a completamento di Cloze
Tale tipologia è molto simile a quella di completamento, ma con la differenza che il valore da completare è inserito all'interno di una lista, dalla quale l'allievo sceglierà quello giusto.

Completamento a tabella
Anche questo tipo di Item e simile a quello a completamento, ma in questo caso è presente una tabella in cui completare i dati o il testo delle varie caselle.

Domanda a percorsi alternativi
L'interfaccia appare molto simile a quella di Cloze, ma con alcune opzioni in più, per costruire un testo a completamento che segua un percorso ben definito.

Domanda a corrispondenza
E' un tipo di item in cui gli allievi dovranno indicare tra due liste i campi corrispondenti tra loro e collegarli.

Domanda a classificazione
Apre una pagina molto simile a quella che presenta la domanda a corrispondenza, ma accanto al campo testo destinato all'inserimento del termine, comparirà una riga di testo in cui inserire la classe o la categoria del termine precedentemente inserito.

Domanda a ordinamento 
E' una tipologia di Item in cui ci sono vari dati (numeri, parole, misure) da riordinare in base ai parametri richiesti.

Domanda a risposta semplice
In cui l'allievo deve dare una risposta secca.

Domanda a risposta guidata
In cui la risposta può essere un testo da elaborare o una serie di dati o lo svolgimento di un procedimento passo passo che sarà poi corretto dal docente

Saggio breve
In cui appunto l'allievo dovrà elaborare un saggio in base all'argomento dato


RICORDA: nella creazione di ogni item il docente dovrà inserire la risposta corretta e salvare il quesito, affinché il sistema possa registrarla e correggere in automatico le risposte degli allievi in fase di svolgimento.